Laboratorio Bergmeisterwolf: l’architettura e la forma dei luoghi come dimensioni sensibili
02 - 25 Ottobre 2020
@Spazio Solido, Via Inferiore 53 - Treviso
Inaugurazione 02 Ottobre ore 16.00
Ingresso gratuito
Fabbio Design sostiene le attività di Spazio Solido.
SPAZIO SOLIDO è una galleria dedicata all’ architettura che sorge nel cuore della città di Treviso.
Nasce nel maggio 2018 dalla volontà di un gruppo di architetti di portare avanti un dibattito culturale, scientifico e concreto sui temi della cultura contemporanea. SPAZIO SOLIDO è uno spazio neutrale, un contenitore dove incontrarsi e costruire progetti e teorie per e sulla città, una formulazione che assume differenti connotati modificandosi in relazione a chi lo alimenta.
Laboratorio Bergmeisterwolf: l’architettura e la forma dei luoghi come dimensioni sensibili
SPAZIO SOLIDO ospita una mostra dedicata all’approccio progettuale del pluripremiato studio di architettura altoatesino Bergmesterwolf, vincitore del premio “Architetto dell’anno 2019” e di numerosi riconoscimenti internazionali.
All’inaugurazione di venerdì 2 ottobre, a partire dalle ore 16.00, Gerd Bergmeister e Michaela Wolf presenteranno i loro lavori esposti e saranno a disposizione del pubblico per confrontarsi sulle tematiche progettuali.
L’installazione “laboratorio bergmeisterwolf”, pone in mostra una selezione di modelli che indagano i rapporti tra ricerca, territorio, tradizione e sperimentazione, attraverso plastici, fotografie e disegni progettuali dello studio di Bressanone, con particolare focus a interventi eseguiti in zone dell’arco alpino.
La specificità di ogni intervento di Bergermeisterwolf è il risultato di un misurato lavoro alla ricerca di un nuovo equilibrio nel territorio, tra le antiche tradizioni costruttive e i nuovi materiali, in continuità le strutture esistenti ma con elementi di discontinuità. Ogni progetto è una sintesi tra il recupero delle forme del luogo e la contaminazione di nuovi linguaggi contemporanei, che vedono sovente la costruzione al di sotto della morfologia esistente per generare una ponderata trasformazione delle forme del paesaggio.
Lo studio di architettura Bergmeisterwolf: biografia
Bergmeisterwolf nasce dall’incontro di Gerd Bergmeister (Bressanone, 1969) e Michaela Wolf (Merano, 1979). Lo studio, con sede a Bressanone e Rosenheim, cerca risposte alle richieste spaziali e formali attraverso un intenso dialogo con i clienti e la ricerca universitaria. L`opera di Bergmeisterwolf si è aggiudicata numerosi premi tra cui il “Premio Architetto Italiano 2019” per il proprio approccio all`architettura che “risponde al contesto con attenzione ai materiali e con una audace soluzione formale”. Altri premi includono il “Best Architects” (2020, 2018, 2016) tra cui un Gold Award (2020), Premio Architetto Italiano per la categoria opere di restauro e recupero (2018), Fare Paesaggio (2016), Dedalo Minosse (2019, 2011) due Premi Architettura città di Oderzo (2013,2014), ), e dal 2012 in poi il premio “Häuser des Jahres” che riconosce le 50 migliori case unifamiliari. Bergmeisterwolf ha partecipato a diverse conferenze e giurie nazionali e internazionali, ha preso parte a molte mostre tra cui le recenti Architettura Alto Adige (2020) e la Biennale di Pisa (2019) la 13° Biennale di Venezia (2012) e la mostra personale del 2018 -Dislocazione- alla Galleria Prisma di Bolzano, ed è stato pubblicato su numerose riviste italiane e straniere.
www.bergmeisterwolf.it
Gerd Bergmeister e Michaela Wolf saranno poi protagonisti, a partire dalle ore 17.45, di una lecture sul tema dell’abitare in montagna, organizzato dall’Ordine Architetti di Treviso presso l’Area ex Pagnossin. Alla tavola rotonda parteciperanno tutti i Presidenti degli Ordini Architetti dell’arco alpino del triveneto. Ingresso solo su prenotazione: info@treviso.archiworld.it.
.
In rispetto delle normative vigenti, durante l’evento e per tutta la durata della mostra, verranno attuate le misure necessarie al mantenimento del distanziamento interpersonale di sicurezza.