SPAZIO SOLIDO, Dissected Architecture

Dal 16 al 22 Giugno , dalle ore 17:30 alle 19:30
@Spazio Solido, Via Inferiore 53 - Treviso
Inaugurazione 16 Giugno ore 18:30
Ingresso gratuito

.

Fabbio Design sostiene le attività di Spazio Solido.

SPAZIO SOLIDO è una galleria dedicata all’ architettura che sorge nel cuore della città di Treviso.

Nasce nel maggio 2018 dalla volontà di un gruppo di architetti di portare avanti un dibattito culturale, scientifico e concreto sui temi della cultura contemporanea. SPAZIO SOLIDO è uno spazio neutrale, un contenitore dove incontrarsi e costruire progetti e teorie per e sulla città, una formulazione che assume differenti connotati modificandosi in relazione a chi lo alimenta.

.

In questa mostra Spazio Solido ospita i progetti dello studio di architettura STARTT di Roma
fondato da Dario Scaravelli (1981) con Simone Capra (1978) e Claudio Castaldo (1978).
.
La mostra Dissected Architecture riflette il lavoro degli ultimi 6 anni dello studio romano, il cui nome STARTT è l’acronimo di studio di architettura e trasformazioni territoriali: la scelta del nome indica una precisa postura nella professione e nella ricerca architettonica, che individua il progetto come parte di un territorio complesso più vasto, nel quale interagiscono persone, paesaggi, culture, economie.
.
“Spesso ci viene richiesto di intervenire su porzioni di città e architetture già esistenti, compromesse, da recuperare, da implementare e reiventare. La natura di queste domande corrisponde alla struttura di un territorio, quello italiano e europeo, fortemente antropizzato, dove sempre più è necessario intervenire sulla trasformazione dello spazio già costruito” sottolinea Simone Capra.
.
L’idea di Dissected Architecture è che sia possibile fare architettura inserendo pezzi-elementi dell’architettura contemporanea in edifici o sistemi urbani già esistenti: le partizioni, le scale, il controsoffitto, diventano elementi indipendenti che si applicano in scala o fuori scala a differenti contesti, creando paesaggi inediti.
.
Il vernissage della mostra sarà giovedì 16 giugno, alle 18.30; successivamente la mostra sarà visitabile fino al 22 giugno, tutti i giorni dalle 17.30 alle 19.30.

.

.

In rispetto delle normative vigenti, durante l’evento e per tutta la durata della mostra, verranno attuate le misure necessarie al mantenimento del distanziamento interpersonale di sicurezza.