Progetto Villa Marchi

Riconducibile alla tradizione della scuola dell’architetto Carlo Scarpa, questa villa è stata realizzata dall' arch. Oscar Marchi alla fine degli anni '50.

 

 

Il progetto di riqualificazione architettonica ed energetica dell'immobile ha preservato il suo legame tra estetica e funzione, mantenendo l’utilizzo del mattone a vista nella facciata e optando per la raffinatezza dei dettagli costruttivi.

 

L’edificio ha un impianto a corte e vede gli ambienti principali rivolti verso il giardino interno a sud. Al piano terra parte della corte interna è occupata da uno studio medico privato, che veniva utilizzato dal proprietario.

La divisione funzionale è chiaramente espressa dalla geometria dell’immobile, attraverso il vano scala centrale che funge da fulcro e da elemento separatore, e viene rafforzata dalla presenza di un muro di separazione che sorge nel giardino interno.

 

Abbiamo progettato, realizzato ed installato i serramenti della villa.

 

Ogni singolo foro esistente è stato rilevato e, con accurata progettazione esecutiva, è stato disegnato e condiviso con progettisti e committenti prima di passare alla fase produttiva.

 

Alcune facciate, come a piano primo o sui vani scala, con forme e suddivisioni particolari delle facciate esistenti, sono state replicate nei limiti del possibile (vetri singoli originali sono stati sostituiti da vetri tripli).

 

L’obbiettivo è stato quello di rendere Villa Marchi, costruita negli anni ’50  una residenza attuale secondo le esigenze di vivibilità del committente con un occhio di riguardo alla sostenibilità e al risparmio energetico.

 

Ecco una panoramica di tutto il progetto.

 

 

 

 

 

 

Il risultato
Dalla soddisfazione del cliente già nelle fasi preliminari di scelta dei materiali e delle finiture, e  dalle conferme ricevute nei mesi successivi quando è entrato a vivere nella casa, possiamo affermare che il risultato è stato ottimo, confermato anche da progettisti che hanno pubblicato e condiviso progetto e foto su social e riviste del settore.

 

 

SCOPRI I NOSTRI SERRAMENTI

 

FINESTRE

Clicca sulle foto

 

SCORREVOLI

Clicca sulle foto

 

 

 

Studio di architettura: 3ndy Studio

Foto: Fernando Guerra

Foto: Architettura Urbana