Premio Julia Morgan Awards 2020

 

Siamo orgogliosi di comunicare che il progetto "The Film Archive and Preservation Center” a Santa Clarita (California, U.S.A.) per il quale abbiamo progettato, costruito ed installato i serramenti, ha vinto il premio JULIA MORGAN AWARDS 2020 nella categoria “Craftsmanship & Artisanship”.

 

 

 

 

Il "Film Archive and Preservation Center", ideato da David Packard, si trova su un sito di 64,5 acri a Santa Clarita, in California. Fornisce i più alti standard di conservazione e archiviazione per una delle raccolte più significative di immagini in movimento cinematografiche e televisive al mondo.

Il progetto comprende un laboratorio di conservazione delle pellicole, un laboratorio di conservazione di immagini in movimento e audio digitali, filmati video e un impianto centrale di archiviazione cartacea.

L'edificio è composto da due aree distinte, il Deposito di raccolta e lo Stoa, che è un edificio a due piani con colonne, dal nome degli antichi greci, da cui si è ispirato. L'altra area è una struttura a forma di L che ospita i laboratori di conservazione, sale di lavoro e uffici amministrativi. L'architettura interna richiama i motivi del monastero fiorentino di San Marco ed è progettata per ispirare il lavoro del conservazionista. La tavolozza dei materiali è mediterranea con tegole in terracotta, colonne e pareti in pietra calcarea italiana di colore chiaro, pavimenti in terracotta, pareti in gesso. Il parcheggio si trova sotto un uliveto.

 

IL SERRAMENTO MOD. "SLIM COVER MUSEO"

E' frutto di una progettazione attenta e specifica, customizzata sulla base della richiesta di architetti, designer e costruttori americani.
Si tratta di un serramento in legno di Mogano Sapelli, con il rivestimento in bronzo. E' un modello che è stato certificato appositamente per testare in toto le prestazioni termiche, la resistenza aria, acqua e vento, risultate eccellenti.
La progettazione estetica è stata mirata a contestualizzare al meglio i serramenti nell'edificio, con pannelli bugnati ed inglesine con sagome customizzate.
Abbiamo stretto una grande collaborazione con i professionisti di riferimento, fatta di condivisione e di crescita.
Il risultato è un progetto unico nel suo genere, con eccellenze di qualità e professionalità.

 

Owner: Packard Humanities Institute
Architect: BAR Architects
Contractor: Morley Builders
Partner: CoorItalia Inc