I vetri stratificati offrono una combinazione perfetta tra isolamento acustico e sicurezza.
Scopri come funzionano e dove installarli!
.
Linea sistema scorrevole Fabbio Design: Vitrocsa
.
Secondo l’Agenzia europea dell’ambiente gli europei esposti a livelli elevati di rumore ammontano a circa 22 milioni per quello provocato dalle ferrovie, 4 milioni per disturbi provenienti da aerei (e zone limitrofe ad aeroporti) ed a 1 milione per quello correlato ad intense attività industriali. Inoltre, sono circa 113 milioni gli europei esposti, a lungo termine, a livelli di rumore del traffico di almeno 55 decibel.
Si pensi che il DPCM 14/11/97 stabilisce i limiti massimi differenziali (cioè la differenza, in decibel, tra l’immissione di rumore e il rumore presente senza immissione) per i rumori percepiti all’interno delle abitazioni come segue: 5 Decibel nelle ore diurne (calcolate dalle 6:00 alle 22:00) e 3 Decibel in quelle notturne ( ovvero il resto della giornata).
In base a questi dati risulta evidente come il numero di persone che vivono in condizioni di inquinamento acustico abbondantemente oltre il limite sia troppo ingente, andando ad intaccare non solamente il comfort generale all’interno delle abitazioni ma anche il benessere e la salute di chi li abita.
Proprio per rimediare a queste storture sono stati progettati i vetri stratificati “acustici”.
.
I vetri stratificati “acustici”
I vetri stratificati sono composti da un foglio di PVB acustico interposto tra due lastre di vetro. Il ruolo principale del PVB è proprio quello di ostacolare la trasmissione sonora. Ma non si ferma all’assolvimento di questo compito: infatti in caso di rottura permette al vetro stesso di restare in posa evitando di frammentarsi pericolose lame.
Proprio in virtù di queste due caratteristiche il vetro stratificato offre una combinazione ottimale tra comfort acustico e sicurezza.
.
Fabbio Design, per conto di Saint Gobain, propone in questo contesto STADIP SILENCE®
.
STADIP SILENCE®
è il vetro stratificato di Saint-Gobain® che garantisce un elevato isolamento acustico senza scendere ad alcun tipo di compromesso in termini di sicurezza. Come la maggior parte dei vetri stratificati STADIP SILENCE® è realizzato con un foglio PVB che si frappone tra due lastre di vetro. Il foglio di PVB filtra inoltre il 99% di raggi UV, causa principale dei fenomeni di invecchiamento dei materiali e di decolorazione della tappezzeria.
.
Le applicazioni ideali
Proprio grazie alle sue straordinarie capacità di isolamento acustico e di non pericolosità, STADIP SILENCE® è generalmente usato per scale, sia interne che esterne, balconi, tetti, pareti e porte esterne.
Ecco di seguito alcuni esempi di applicazioni di STADIP SILENCE®:
- Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze: Gli ingressi degli stand dei vari espositori sono stati incorniciati con STADIP SILENCE® e da MIRALITE®
- Ortea Palace Luxury Resort: Il cortile interno dell’edificio è stato coperto con STADIP SILENCE® e COOL-LITE®.
- DEIB – EDIFICIO 20 del Politecnico di Milano: la vecchia vetrata, carente in termini di isolamento termoacustico è stata sostituita da lastre di COOL-LITE SKN165 in versione STADIP SILENCE® che offrono un bilanciamento energetico e un isolamento acustico adeguati ad un luogo come l’università.
.
Vuoi saperne di più? Visita la pagina prodotto STADIP SILENCE® !
Per avere maggiori informazioni contattaci all'indirizzo info@fabbiodesign.com
photo: Fernando Guerra