Un articolo del New York Times nel 2012 aveva come titolo una domanda del tutto retorica: "C'è qualcosa che Marc Newson non ha progettato?".
Marc Newson è uno dei più importanti designer al mondo: alcune delle sue opere sono conservate Museum of Modern Art di New York e al Centro Pompidou di Parigi.
Ha creato il suo nome e la sua fortuna sfidando le convenzioni: nel corso di una carriera che dura da più di tre decenni, ha rivolto le sue straordinarie doti spaziando nella progettazione in svariati ambiti: oggettistica, arredi, mezzi di trasporto di lusso, elettrodomestici, interior design, moda (probabilmente avrai il suo Apple Watch al polso!).
Ad Ithaca Newson ha deciso di progettare la sua casa per le vacanze, in un pezzo di terra incontaminata, a picco sul mar Ionio.
"Sono circondato dalla modernità", afferma Newson. “Vivo in un mondo in cui progetto costantemente cose nuove. Questa è stata un'opportunità per me di provare qualcosa di diverso. È un progetto teatrale, perché ho davvero giocato sull'idea di cercare di creare qualcosa che sembrava essere qui da sempre". È un atto di gioco di prestigio architettonico.
C'è stata una ricerca approfondita, serrata ed ossessiva su materiali e soluzioni tecnologiche ed architettoniche idonee al suo progetto. Newson ha voluto preservare il più possibile, inserendo l'edificio nel fianco della collina senza rimuovere una pietra o una pianta in più del necessario . È solo una leggera esagerazione dire che ha considerato ogni filo d'erba e ogni foglia prima di prendere una decisione.
Quando gli viene chiesto se non sta portando le cose un po' oltre, alza le spalle. “Sono arrivato alla conclusione che se non lo faccio bene ora, mi infastidirà a morte per il resto della mia vita."
Così Marc Newson ha scelto i serramenti Fabbio Design.
Abbiamo collaborato in maniera molto stretta, rendendo proficuo ogni scambio di opinioni in merito ad ogni minimo particolare, dalla progettazione alla realizzazione dei serramenti personalizzati al 100%, in legno di Sapeli. Ci ha fatto visita più volte per visionare i mock-up analizzandoli scrupolosamente assieme.
"Marc era in prima linea su tutte le decisioni del caso, spesso disegnando lui stesso dei bozzetti per personalizzare al 100% il prodotto, o per approvare i nostri progetti." dice Luigino Fabbio, ceo di Fabbio Design. "Posso dire con estrema ammirazione che è la persona più attenta ai dettagli con cui ho avuto a che fare. Sono onorato di aver lavorato a stretto contatto con Marc e tutto il suo esigente team, in particolar modo con l'architetto project manager Avraam Vairaktaris: figura essenziale nei lunghi mesi di collaborazione.
I nostri reparti ufficio tecnico e produzione hanno lavorato con grande sinergia realizzando i mock-up secondo progetto: non ci siamo limitati a produrre i serramenti in scala reale, ma abbiamo riprodotto anche la propria struttura muraria affinchè fosse esattamente come essere in cantiere.
Dopo vari sopralluoghi ad Ithaca, e l'approvazione di ogni minimo dettaglio, abbiamo iniziato a realizzare i serramenti.
Ecco una gallery con alcuni scatti delle fasi produttive:
Oltre alla progettazione e realizzazione dei serramenti, ci siamo occupati della posa in cantiere ad Ithaca in momenti diversi contestualmente allo stato dell'avanzamento lavori del sito.
"E' stato un progetto per il quale abbiamo riservato un grande impegno dato l'alto livello richiesto da Marc e Avraam," spiega Matteo Zanin, direttore commerciale della Fabbio Design e responsabile del cantiere, "a partire dalla progettazione e produzione fino ad arrivare alla logistica ed installazione in cantiere."
Ed ecco il risultato di un'indimenticabile collaborazione con Marc Newson, orgogliosi di aver contribuito a realizzare la casa dei suoi sogni ad Ithaca.
Ph. © Phil Poynter
Un ringraziamento speciale va anche a Cooritalia, nostro prezioso partner con il quale lavoriamo da anni.
Credit: Financial Time / Design