La vetrata isolante per porte scorrevoli

CLIMALIT Saint-Gobain: la vetrata isolante per le tue porte scorrevoli

 

 Linea sistema scorrevole Fabbio Design: Vitrocsa

.

CLIMALIT SGG rappresenta la vetrata isolante ideale per porte e finestre scorrevoli per ottenere il perfetto equilibrio ed isolamento termico dei tuoi interni.

Gli aspetti che consentono di migliorare il comfort indoor delle nostre abitazioni sono molteplici e sotto i nostri occhi. Un elemento di indiscussa efficacia che adempie a questa funzione in ogni stagione è sicuramente una vetrata isolante di alta qualità.

 

Stiamo parlando, in senso tecnico, dell’unione di due (o più) lastre di vetro distanziate tra loro così da lasciare una intercapedine d’aria asciutta così da evitare ogni eventuale scambio termico che avviene con convezione. Una struttura unica che in questo modo si presenta come valida alternativa a molteplici e costanti problemi: la dispersione del calore interno ma anche la prevenzione del surriscaldamento solare dall’esterno o il perfetto isolamento acustico.
Una vetrata isolante ben installata (soprattutto nel caso di vetro isolante a bassa emissività) rappresenta anche una sorta di investimento in termini economici, assicurando un riscaldamento passivo continuo facilitando il passaggio di energia solare gratuita.

 

Fabbio Design, per conto di Saint Gobain, propone in questo contesto il marchio CLIMALIT: vetrate isolanti e perfettamente adattabili a porte e finestre scorrevoli, costruite appunto da due lastre di vetro e da un profilo distanziatore che delimita la suddetta intercapedine d’aria. L’intera tenuta della camera viene altresì garantita da una doppia barriera ermetica di sigillanti organici che ne assicurano la stabilità meccanica.

 

CLIMALIT si configura come un ottimo compromesso in termini di isolamento termico, principalmente per due motivi:

  1. Uno spessore minimo di 4 mm su ogni vetro è sinonimo di un potente fattore di correzione ed isolamento acustico
  2. L’alta resistenza termica dell’aria secca contenuta nell’intercapedine finisce per bloccare in toto gli scambi di calore fra i due ambienti (esterno ed interno), garantendo un perfetto isolamento sia dal caldo che dal freddo.

 

L’applicazione di queste vetrate isolanti sulle proprie porte scorrevoli è il lasciapassare per una maggiore vivibilità dei propri spazi interni, come detto sia nella stagione calda (grazie al bassissimo accumulo solare delle vetrate che previene il fastidioso surriscaldamento) sia in quella più fredda (con il mantenimento della facciata interna della vetrata a una temperatura gradevolmente vicina a quella ambientale).

 

I lati positivi e le ragioni per optare verso una vetrata isolante non si esauriscono con quelli appena elencati. Possiamo infatti annoverare tra gli altri:

  • Risparmio energetico massimizzato grazie agli ottimi livelli offerti in termini di efficienza energetica e risparmio significativo nella dispersione di calore (anche in termini ambientali e di emissioni di CO2)
  • Maggiore protezione in termini di sicurezza, rappresentando queste soluzioni un ostacolo sicuramente più ostico contro eventuali intrusioni rispetto alla rottura di una comune finestra o vetrata.
  • Minor accumulo solare sta a significare il minor bisogno a tende o persiane. Inoltre, in termini di pura visibilità, le vetrate a tutt’altezza consentono difatti di godere della massiccia trasmissione di luce apportata da queste vetrate.

 

Per avere maggiori informazioni contattaci all'indirizzo matteo.zanin@fabbiodesign.com

 

photo: Fernando Guerra