Focus serramenti #2: Villa Marchi

Scopriamo il secondo focus sui serramenti Fabbio Design di questa pregiata Villa di metà 900.

 

 

Il progetto di riqualificazione architettonica ed energetica dell'immobile ha preservato il suo legame tra estetica e funzione, mantenendo l’utilizzo del mattone a vista nella facciata e optando per la raffinatezza dei dettagli costruttivi.

 

 

In questo focus #2 trattiamo:

FINESTRE

 

Il modello è "Extrema" in legno di larice, spazzolato e laccato ral a campione. Il rivestimento esterno è in alluminio dello stesso colore.
In 2 posizioni abbiamo utilizzato la finestra mod. "Extrema Sky". All’interno del Bagno e della zona Spa è stata scelta la soluzione con vetro quadruplo dove la lastra interna, con sigillante strutturale riveste il telaio e crea effetto tutto vetro. Utilizzando vetro temperato si è potuto predisporre i fori per l’alloggiamento della maniglia sopra il vetro.

La maniglia è perfettamente al centro dei montanti (questa caratteristica è presente in tutti i modelli Fabbio Design) per avere pulizia estetica e valorizzare il design del serramento: questo è un plus Fabbio Design che comporta una ferramenta custom studiata appositamente, una "piccolezza" che fa la differenza per l'occhio attento dell'architetto che lo nota e lo apprezza.
Tutte le finestre hanno triplo vetro con doppia camera riempita di gas argon e distanziatore tipo warm edge dalle performance termiche ed acustiche elevate.

 

Le cornici interne assenti, sostituite da un profilo perimetrale in alluminio per creare effetto filomuro con parete interna in cartongesso.
La particolarità che ne denota il design è che si vede solo l’anta perché il telaio molto sottile della finestra è inserito nella parete.

 

 

Il restauro dell’edificio vincolato ha obbligato a mantenere fori e tipologie dei serramenti come gli originali quindi con facciate particolari di più elementi fissi ed apribili, oltre che a sagomature e disposizioni degli scorrevoli con angoli a misura.

 

 

SCOPRI ANCHE GLI SCORREVOLI

Clicca sulle foto

 

 

Non hai ancora visto il progetto completo?

Clicca sulle foto!

 

 

Studio di architettura: 3ndy Studio

Foto: Fernando Guerra

Foto: Architettura Urbana