SPAZIO SOLIDO, mostra “Tabula”

 

Mostra TABULA - Compose your nature: edilizia e natura a confronto
Paolo Loschi
25 - 27 Settembre 2020
@Spazio Solido, Via Inferiore 53 - Treviso
Inaugurazione 25 Settembre ore 18.00
Ingresso gratuito

 

 

Fabbio Design sostiene le attività di Spazio Solido.

SPAZIO SOLIDO è una galleria dedicata all’ architettura che sorge nel cuore della città di Treviso.

Nasce nel maggio 2018 dalla volontà di un gruppo di architetti di portare avanti un dibattito culturale, scientifico e concreto sui temi della cultura contemporanea. SPAZIO SOLIDO è uno spazio neutrale, un contenitore dove incontrarsi e costruire progetti e teorie per e sulla città, una formulazione che assume differenti connotati modificandosi in relazione a chi lo alimenta.

.

.

 TABULA - Compose your nature: edilizia e natura a confronto

Paolo Loschi presenta un inedito dialogo tra due suoi percorsi pittorici focalizzati sulle costruzioni (ciclo Edilizia) e sui paesaggi di montagna e di marine (ciclo Tabula). Se da un parte emerge la semplicità dell’intervento umano, raffigurato nei suoi tratti essenziali, dall'altra la complessità dell’ambiente urla tutta la sua forza espressiva.

Il confronto tra elementi naturali e antropizzati apre ad interessanti riflessioni su come il ruolo dell’architetto possa essere il punto di contatto tra l’elemento umano e quello paesaggistico, ponendosi all'ascolto dell’unicità territoriale fin dalla genesi del progetto costruttivo.

La mostra sarà accompagnata da una video-performance di action painting dell’artista.

 Il ciclo TABULA

La pittura di Paolo Loschi sembra accogliere gioiosamente energie, pensieri, suggestioni dello studio, del lavoro e della vita. Di queste, la paternità è forse una delle esperienze più intense e trasformative. L’artista ha la fortuna di viverla nel buen retiro di in una piccola isola nella laguna di Venezia. L’ambiente lagunare offre una straordinaria varietà di occasioni per le marine mentre, nelle giornate più terse, è possibile scorgere persino da qui le montagne dell’arco alpino. Mare e montagne sembrano tanto vicini da toccarsi.
Paolo Loschi intuisce che il paesaggio è relazione: non esiste negli occhi di chi lo guarda, ma nelle mani di chi lo trasforma. Marine, montagne e tessere cromatiche che compongono questi lavori si prestano al nostro occhio e alla nostra mano come tabulae rasae contemporanee. La chiave di questa relazione è il gioco. Attraverso di esso gli esseri umani, sin dalla più tenera età, scoprono sé stessi e il mondo che li circonda. Le Tabulae invitano quindi lo spettatore a giocare, toccare, dialogare. Comporre la natura significa tornare a osservarla, comprenderne la preziosità e fragilità.

In rispetto delle normative vigenti, durante l’evento e per tutta la durata della mostra, verranno attuate le misure necessarie al mantenimento del distanziamento interpersonale di sicurezza.