SPAZIO SOLIDO, mostra “Diciassette Chilometri”

 

 

 

 

Mostra "Diciassette Chilometri"
con le fotografie di Andrea Re
10 - 26 Luglio 2020
@Spazio Solido, Via Inferiore 53 - Treviso
Inaugurazione 10 Luglio ore 18.30
Ingresso gratuito

 

 

 

Fabbio Design sostiene le attività di Spazio Solido.

SPAZIO SOLIDO è una galleria dedicata all’ architettura che sorge nel cuore della città di Treviso.

Nasce nel maggio 2018 dalla volontà di un gruppo di architetti di portare avanti un dibattito culturale, scientifico e concreto sui temi della cultura contemporanea. SPAZIO SOLIDO è uno spazio neutrale, un contenitore dove incontrarsi e costruire progetti e teorie per e sulla città, una formulazione che assume differenti connotati modificandosi in relazione a chi lo alimenta.

.

.

.

.

Diciassette Chilometri

Andrea Re, trevigiano classe 1999, presenta il suo percorso fotografico sintetizzato in 14 scatti che colgono l’essenzialità di paesaggi familiari, impressi in pellicola nel corso della primavera dello scorso anno lungo un tratto di litorale veneto di 17 chilometri: da qui, il nome della mostra.

I paesaggi, poveri di elementi ma ricchi di memorie, si presentano come un qualcosa di visto e dimenticato, che crea un continuo rimando tra realtà, pellicola e ricordi.

La mostra del percorso in 14 scatti sarà accompagnata da un allestimento di suoni e immagini curati da Andrea Re.

Il concept

Abituati a vivere il presente rammentandone il passato, ricerchiamo cose che siamo abituati a vedere, notare ed annotare, senza interrogarci, senza soffermarci su ciò che c’è e c’è sempre stato, senza prestare attenzione ad elementi che per noi non sono importanti, a ciò che abbiamo lasciato in disparte, abbandonato momentaneamente per essere usato e riusato al tempo del bisogno.
Una ricerca sull’interiorità, sul chi siamo, e su cosa vediamo. Una continua interrogazione sul proprio io, sul proprio controllo, sulla propria estetica.

In rispetto delle normative vigenti, durante l’evento e per tutta la durata della mostra, verranno attuate le misure necessarie al mantenimento del distanziamento interpersonale di sicurezza.