Internazionalizzazione Emirati Arabi

 

 

 

L’ internazionalizzazione delle imprese richiede una molteplicità di competenze; servizi e prodotti  di standard internazionale, nonchè la capacità di instaurare dei rapporti consolidati, anche attraverso una presenza costante sui territori.

Il nostro credo affonda nelle nostre radici, negli insegnamenti ricevuti, nella caparbietà di migliorarci ogni giorno, di dare sempre il meglio. Crediamo che la passione sia il motore dell’evoluzione, la spinta determinante ed evolutiva che ci ha permesso attraverso il lavoro di essere riconosciuti ed apprezzati nel mondo. Per noi conoscenza, artigianalità e alta qualità sono sinonimi, figli della stessa cultura. Siamo certi che non esista un prodotto di lusso senza questi presupposti, per questo abbiamo una vision ambiziosa concreta e focalizzata sullo sviluppo su misura di soluzioni uniche, innovative e personalizzate. Guardiamo lontano, per sognare e raggiungere nuovi orizzonti di progresso e bellezza, di innovazione e creatività, per continuare ad essere un punto di riferimento in una nicchia di mercato, che distingue il nostro paese per qualità e capacità.

Con questi presupposti, è stato implementato il progetto per gli EAU.

Gli EAU rappresentano il 15° mercato di destinazione per l’Italia, ma il 1° mercato di sbocco per le nostre imprese nell’intero mondo arabo; l’Italia si posiziona al settimo posto in assoluto tra i fornitori del Paese e terzo tra i partners europei (dopo Germania e Regno Unito).

Quota di mercato per l’Italia: circa 3%

Le prospettive settoriali sono ancora più promettenti per congiuntura economica generale grazie all’Expo 2020 aggiudicato da Dubai: milioni di turisti sono attesi nel paese e decine di migliaia di nuove stanze d’albergo da inaugurare entro quell’anno.

L’Italia è in prima fila per trarre beneficio da questo comparto: è il secondo Paese esportatore di prodotti di arredo destinati al settore turistico negli Emirati Arabi Uniti, dopo la Cina.

Gli studi di architettura e interior design sono circa 1.000  negli UAE e sono perlopiù concentrati a Dubai. Questi sono fondamentali per la selezione dei prodotti usati nei progetti e in alcuni casi importano direttamente il prodotto o lo fanno a nome del cliente.

Lo scopo del progetto è quello di contattare e successivamente visitare gli studi piu’ prestigiosi, per instaurare rapporti proficui.